U2Market.net - Setlist, Curiosità e Bootleg di tutti i Tour degli U2!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informazioni generali sul 360° Tour

Andare in basso

Informazioni generali sul 360° Tour Empty Informazioni generali sul 360° Tour

Messaggio  Admin Gio Lug 21, 2011 10:12 am

L' U2 360° Tour è il tour mondiale della rock band irlandese degli U2 che si svolse tra il 2009 e il 2011. Lanciato a seguito dell'album del gruppo No Line on the Horizon, uscito nel 2009.

Informazioni generali sul 360° Tour U2cover1

Il tour ha fatto tappa negli stadi all'aperto delle principali città europee e nord americane (dove dai tempi del PopMart Tour i quattro irlandesi non suonavano in spazi all'aperto), a differenza dei due precedenti tour degli U2, l'Elevation Tour e il Vertigo Tour, che partivano dalle arene indoor. Il nome del tour prende spunto dal design a 360° della struttura del palco, ribattezzato The Claw, cioè l'artiglio a causa della sua forma caratteristica. Per la prima volta gli U2 usano una sponsorizzazione per una loro tournée.


Informazioni generali sul 360° Tour U2_360

Il progetto del palco è stato realizzato da Willie Williams che lavora con gli U2 dal 1982. Lo stage è posizionato più verso il centro dei campi da gioco rispetto alla consueta posizione. Il palco ha una base larga 56 metri e il pennacchio centrale si estende in altezza fino a 50 metri. La struttura, interamente d'acciaio, non ha un fronte e un retro ben definiti ed è completamente circondato dagli spettatori. Questo ha consentito un aumento di circa il 15/20% della capacità degli stadi scelti per i concerti poiché anche il lato dove si "appoggia" il palco (che solitamente rimane vuoto) può ospitare degli spettatori.


Il maxi schermo "dilatato" durante The Unfogettable Fire
Per molti anni Williams ha pensato ad una configurazione a 360° del palco e i primi schizzi furono presentati alla fine del Vertigo Tour nel 2006. The Claw si rifà alla forma del Theme Building dell'Aeroporto internazionale di Los Angeles. Bono, in un'intervista rilasciata prima dell'inizio del tour, ha dichiarato come The Claw prendesse spunto anche dalla Sagrada Família di Barcellona. Come tale chiesa, progettata da Antoni Gaudí, vuole essere un simbolo per la venerazione, così anche tale struttura vuole essere, come la musica, un inno verso Dio e le persone a cui teniamo. In un'altra intervista Williams ha invece riferito: "La band sarà posizionata sul palmo della mano degli spettatori".
Il palco sul quale staziona la band, è circondato da una passerella circolare raggiungibile tramite due ponticelli mobili. Il tutto è sormontato da un maxischermo circolare (dal peso di 54 tonnellate) ad alta definizione, che all'occasione può anche allungarsi e abbassarsi creando uno spettacolare effetto scenico. Lo stesso maxischermo è composto da 500 000 pixel, 320 000 elementi di fissaggio, 30 000 cavi e 150 000 parti meccaniche. Ogni lato dell'artiglio ha un proprio sistema di casse e più 72 subwoofer separati. Per trasportare l'intero palco sono necessari 98 camion. I costi di produzione si aggirano attorno ai 750 000 dollari al giorno, esclusa la costruzione del palco.
"Può sembrare paradossale, ma la struttura gigantesca che ci accompagna in questo tour serve per creare più intimità tra noi e il pubblico. Una struttura aperta e circolare come The Claw ci consente di diffondere la musica in tutte le direzioni. Così l’energia continua a girare vorticosamente senza barriere", ha detto Bono in una dichiarazione


Proprio grazie alla conformazione a 360° del palco, la band ha potuto riempire gli stadi in ogni loro settore, compresi quelli dove solitamente viene "appoggiato" il palco stesso e che quindi rimangono vuoti. In questo modo gli U2 nelle prime due leg del tour hanno battuto numerosi record di presenze negli stadi per un concerto musicale, come per esempio a Milano (con oltre 153 000 spettatori nei due concerti, di cui 77 000 nella prima data), Parigi (con quasi 187 000 paganti nei due show), Barcellona (oltre 91 000 spettatori a sera), Berlino (con 88.265 partecipanti) e New York (con 84.472) paganti. Al termine del concerto nella Grande Mela Bono ha dichiarato: "Abbiamo battuto il record di spettatori in questa struttura (il Giants Stadium)" e poi scherzando ha aggiunto: "Abbiamo fatto più del Papa,"riferendosi al precedente primato che apparteneva a Giovanni Paolo II.

Con il concerto di Los Angeles, al Rose Bowl di Pasadena, gli U2 hanno anche battuto il record assoluto di spettatori per un concerto in uno stadio negli Stati Uniti. In quell'occasione infatti, la band ha raccolto 97.014 spettatori, battendo primato che apparteneva a loro stessi (86.145 paganti al John F. Kennedy Stadium di Philadelphia nel 1987) risalente a molti anni prima. Altri sono stati i record battuti nelle prime due leg e in generale tutte le date sono risultate sold out (comprese le tappe negli stadi nordamericani) con una media incassi di 7,082,676 dollari a sera per 69.802 spettatori. E anche quest'ultimo dato rappresenta un record.

Informazioni generali sul 360° Tour U2-rose-bowl-360-tour

Il 21 maggio 2010 sul sito ufficiale della band è apparsa la notizia che Bono si è dovuto operare d'urgenza per problemi alla schiena sorti durante la preparazione fisica pre-tour. I medici, al rientro di Bono in Irlanda, hanno poi riferito che il cantante ha sofferto della compressione del nervo sciatico con un distaccamento del nervo del disco di 8 mm. Inoltre una scheggia dell'osso si era infilata nel condotto spinale. A seguito di questa diagnosi è stata consigliata l'operazione d'urgenza.
Per questi motivi i tempi di recupero sono stati stimati in otto settimane di tempo. Inevitabile dunque la posticipazione dell'intera seconda leg americana (compresa la partecipazione al Glastonbury Festival) che sarebbe dovuta partire il 3 giugno da Salt Lake City e concludersi a New York il 19 luglio 2010. La leg sarà recuperata nel 2011

A consacrazione del successo del tour è arrivato anche il premio come Best Live Act agli MTV Europe Music Awards tenutisi a Berlino il 5 novembre 2009. Secondo Billboard inoltre dopo la seconda data a San Paolo in Brasile (quindi con molte altre date in calendario), il 360° Tour è diventata la turnè più redditizia di tutti i tempi, battendo il precedente record che apparteneva al A Bigger Bang Tour dei Rolling Stones. È stato stimato che il tour sarà visto da circa 7 milioni di fans con una media di 63 000 spettatori a sera

Durante tutto il Tour sono state eseguite 61 differenti canzoni

· I'll Go Crazy If I Don't Go Crazy Tonight (111 times)
· Beautiful Day (110 times)
· City Of Blinding Lights (110 times)
· Get On Your Boots (110 times)
· One (110 times)
· Vertigo (110 times)
· Walk On (110 times)
· Where The Streets Have No Name (110 times)
· With Or Without You (109 times)
· Moment of Surrender (108 times)
· Sunday Bloody Sunday (108 times)
· I Still Haven't Found What I'm Looking For (96 times)
· Magnificent (96 times)
· Elevation (94 times)
· Mysterious Ways (93 times)
· Until The End Of The World (82 times)
· Miss Sarajevo (66 times)
· Pride (In The Name Of Love) (65 times)
· Ultra Violet (Light My Way) (64 times)
· MLK (63 times)
· In A Little While (50 times)
· Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me (46 times)
· The Unforgettable Fire (46 times)
· No Line On The Horizon (44 times)
· Scarlet (44 times)
· Breathe (43 times)
· I Will Follow (42 times)
· Stuck In A Moment You Can't Get Out Of (36 times)
· Unknown Caller (34 times)
· Return Of The Stingray Guitar (33 times)
· Even Better Than The Real Thing (31 times)
· New Year's Day (29 times)
· Stay (Faraway, So Close!) (29 times)
· Zooropa (27 times)
· North Star (15 times)
· Happy Birthday (14 times)
· The Fly (14 times)
· Bad (13 times)
· All I Want Is You (12 times)
· Mercy (10 times)
· Desire (9 times)
· Angel Of Harlem (8 times)
· Glastonbury (7 times)
· Your Blue Room (7 times)
· Out Of Control (6 times)
· Love Rescue Me (4 times)
· One Tree Hill (4 times)
· Stand By Me (4 times)
· Electrical Storm (3 times)
· Every Breaking Wave (3 times)
· Mothers Of The Disappeared (3 times)
· Party Girl (2 times)
· 40 (1 time)
· Boy Falls From The Sky (1 time)
· Knockin' On Heaven's Door (1 time)
· She's The One (1 time)
· Sólo Le Pido A Dios (1 time)
· Spanish Eyes (1 time)
· The Auld Triangle (1 time)
· The Model (1 time)
· Yiğidim Aslanım Burda Yatıyor (1 time)

Admin
Admin
Admin

Messaggi : 971
Data d'iscrizione : 25.02.11

https://u2markettours.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.